Progetti

OLTRE L’AUTONOMIA
Relazioni di valore per giovani con disabilità intellettiva

Il progetto si pone l’obiettivo di aiutare la persona con disabilità intellettiva a condurre una vita quanto più possibile autonoma e indipendente, sia dal punto vista abitativo sia lavorativo, coinvolgendo attivamente la famiglia nella preparazione del giovane alla vita adulta.

Si rivolge ai 12 giovani con disabilità intellettiva e sindrome di Down attualmente in carico all’ Ente e alle loro famiglie.

Per i beneficiari sono disponibili le seguenti attività:

  • PERCORSI DI EDUCAZIONE ALL’ AUTONOMIA
  • PERCORSI DI FORMAZIONE E INSERIMENTO LAVORATIVO
  • PERCORSI DI VITA INDIPENDENTE
  • SUPPORTO AI CAREGIVERS

Contestualmente, Vale un Sogno 2 si ripropone di potenziare presenza e visibilità sul territorio attraverso collaborazioni con aziende, enti, istituzioni e associazioni, di sviluppare attività sociali presso la propria sede con il coinvolgimento diretto dei beneficiari e di strutturare processi di comunicazione tramite sito web e social media.

Il progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, con i margini delle attività d’impresa della Cooperativa Sociale, con i contributi delle famiglie.

LIBERA-MENTE
Il valore del tempo libero nella qualità della vita

L’idea prevede un ampliamento del Progetto di Vita dei beneficiari negli aspetti di strutturazione e gestione del tempo libero, al fine di accrescere, insieme all’avviamento al lavoro e all’autonomia personale, la capacità della persona di autodeterminarsi, di vivere una vita piena e di sentirsi responsabile delle proprie scelte.

Particolare attenzione è dedicata all’integrazione sul territorio attraverso la creazione di una rete di relazioni sempre più ampia.

Viene parimenti incrementato il supporto alle famiglie, rafforzando il legame fra operatori e caregivers, in modo tale che questi ultimi possano godere di un costante confronto e sostegno e diventino a loro volta risorsa per nuove famiglie, che nel tempo si uniranno a quelle già presenti.

Il Progetto prevede inoltre la formazione di un piccolo numero di volontari selezionati,  che contribuiranno a gestire le attività del tempo libero, supportati e coordinati dallo staff dell’ente.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione CRT nell’ambito del Bando Vivomeglio 2021, dai margini delle attività d’impresa della Cooperativa Sociale, dai contributi delle famiglie.

SOS-TENIAMOCI
L'aiuto che crea benessere.

L’idea progettuale trae spunto dalle implicazioni negative sulla vita delle persone e sulla loro salute fisica e mentale che la coda post-pandemica ha portato con sé.

Ci si è pertanto posti il proposito di supportare con attività specifiche tutte le parti coinvolte nel nostro Progetto di Vita al fine di contribuire al superamento delle problematiche individuate.

Gli obiettivi generali individuati sono riepilogabili come segue:

– Fornire ai nostri giovani beneficiari gli strumenti per condurre una vita autonoma promuovendo la capacità di autodeterminazione e di inclusione sociale.

– Sostenere le famiglie e i caregivers accompagnandoli a ricercare l’adultità dei propri familiari con disabilità intellettiva e le potenzialità dell’autonomia.

– Supportare lo staff socio-sanitario tramite l’intervento di un supervisore per promuovere il benessere lavorativo e prevenire il sovraccarico emotivo. 

Contemporaneamente l’Ente si è posto l’obiettivo di aumentare la visibilità delle attività svolte sul territorio, dando evidenza del lavoro svolto alla comunità di riferimento.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione CRT nell’ambito del Bando Vivomeglio 2022, dai margini delle attività d’impresa della Cooperativa Sociale, dai contributi delle famiglie.

PARTENZE E RIPARTENZE
Passaggi innovativi per giovani con disabilità intellettiva
.

Obiettivo generale del progetto è creare un cambiamento nella presa in carico della persona con disabilità intellettiva, aumentandone le probabilità di condurre una vita il più possibile autonoma, sia dal punto vista abitativo che lavorativo e la partecipazione attiva del nucleo familiare alla preparazione alla vita adulta.

Per i beneficiari sono disponibili le seguenti attività:

  • Percorsi individualizzati di educazione all’autonomia e di formazione per l’inserimento lavorativo
  • Percorsi di vita indipendente 
  • Supporto ai caregivers
  • Supervisione allo staff educativo dell’ente

Contestualmente, Vale un Sogno 2 si propone di potenziare presenza e visibilità sul territorio attraverso collaborazioni con aziende, enti, istituzioni e associazioni, di sviluppare attività sociali presso la propria sede con il coinvolgimento diretto dei beneficiari e di strutturare processi di comunicazione tramite sito web e social media.

Il progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, con i margini delle attività d’impresa della Cooperativa Sociale, con i contributi delle famiglie.

ANDIAM A LAVORAR
Un ruolo nella comunità

La componente del lavoro costituisce una dimensione fondante dell’identità ed ha un peso determinante per le persone con disabilità intellettiva e sindrome di Down che vogliono intraprendere una vita indipendente.

Ci siamo posti l’obiettivo primario di dare risposte innovative all’emarginazione sociale e all’esclusione dal mercato del lavoro, che rischiano di colpire maggiormente le persone con disabilità. 

Le attività definite sono così descrivibili.

– Formazione per l’inserimento lavorativo e supporto ai beneficiari
– Formazione alle aziende
– Sostegno ai tutor e ai colleghi nelle aziende
– Supporto alle famiglie

Contemporaneamente l’Ente si è posto l’obiettivo di implementare la rete sociale di riferimento attiva nell’individuazione di percorsi lavorativi dedicati a persone con disabilità intellettiva e sindrome di Down.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione CRT nell’ambito del Bando Vivomeglio 2023, dai margini delle attività d’impresa della Cooperativa Sociale, dai contributi delle famiglie.

Vuoi saperne di più?

Contattaci