Siamo una Cooperativa Sociale di Torino, nata nel 2016 dal desiderio di alcuni genitori di garantire ai propri figli con disabilità intellettiva e sindrome di Down il Diritto al futuro, dando risposte adeguate ai loro bisogni di autonomia individuale, inclusione sociale e inserimento lavorativo.
Per raggiungere questo obiettivo proponiamo e sosteniamo in modo sussidiario, insieme alle famiglie e alla società civile, un Progetto di Vita per le persone che prendiamo in carico.
Un progetto scientifico ideato dalla Dott.ssa Silvia Moniga e adottato dalla Fondazione Più di un Sogno.
In esso, abbiamo trovato un approccio del tutto innovativo rispetto a quanto finora conosciuto e sperimentato.
In questi anni, la cooperativa sociale, ispirata dal modello veronese, si è posta in prima linea come soggetto attivo nell’individuazione dei bisogni e nella proposta di soluzioni.
C’è differenza tra aspettare il dopo di noi ed essere pronti a lasciar andare
così come c’è differenza tra cercare occasioni ricreative straordinarie e impegnarsi in una progettualità continuativa giornaliera, in cui lo straordinario è dato dalle conquiste quotidiane.
Ogni giorno, la nostra Equipe di professionisti lavora per seguire e supportare le persone a tutto campo, elaborando percorsi individualizzati e azioni conseguenti. Ogni intervento si basa su un approccio mirato, integrato e continuativo che tiene sempre conto dei bisogni e delle caratteristiche di ciascuno.
Attraverso l’esperienza maturata abbiamo capito quanto sia importante un cambio di paradigma da parte di tutti; quanto sia necessario uno sforzo collettivo, d’immaginazione e d’impegno, nell’aiutare questi giovani a diventare protagonisti delle loro vite.
Per questo motivo, parte del nostro impegno è mirato al coinvolgimento attivo delle famiglie, con l’obiettivo di renderle consapevoli del loro potenziale e della necessità d’investire sul futuro dei propri figli.